Contenuto principale

VITAMINA E (TOCOFEROLO): COS’È, PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA PELLE

CHE COS’È IL TOCOFEROLO?

Il tocoferolo viene spesso usato come sinonimo di vitamina E perché è uno dei suoi composti principali. La vitamina E infatti, è divisa in due principali gruppi: i tocotrienoli α, β, γ, δ e i tocoferoli α, β, γ, δ. L’alfa tocoferolo è il composto liposolubile più attivo, che nel nostro organismo viene accumulato nel fegato per poi essere rilasciato a piccole dosi in caso di necessità.

LE PROPRIETÀ DELLA VITAMINA E

La vitamina E è stata scoperta solo nel 1968 e le sue proprietà e benefici sono rimasti pressoché sconosciuti fino a una ventina di anni fa. La sua principale è quella di prevenire l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi il cui deterioramento è dovuto essenzialmente all’azione dei radicali liberi. La vitamina E rende innocui i radicali perossilipidici rilasciando atomi di idrogeno. Reazione questa, che la trasforma in un radicale stabile che può quindi interagire con la vitamina C o con il coenzima Q10 mantenendo forti le strutture delle membrane cellulari. Favorisce quindi il rinnovo cellulare ed è in grado di prevenire la morte fetale; sembra svolgere anche un ruolo fondamentale nella prevenzione tumorale e sicuramente protegge dai danni da inquinamento e fumo. ante.

VITAMINA E: I BENEFICI PER LA PELLE

Rinnovamento cellulare, azione antiossidante: i benefici per la pelle della vitamina E sono innumerevoli. Viene accumulata nel fegato, quindi non deve essere assunta, ma a livello cutanea può essere applicata con grande beneficio per l’incarnato. È ottima per contrastare i segni del tempo, per trattare e prevenire la formazione di rughe, macchie e segni di invecchiamento e per contrastare il rilassamento cutaneo.

IL TOCOFEROLO NEI COSMETICI

Il tocoferolo è contenuto in alimenti come i frutti oleosi, tra i quali, olive, arachidi e noci. Lo contengono anche cereali, semi di grano e verdura a foglia verde. Essendo un potente antiossidante protegge le membrane cellulari e favorisce il rinnovo cellulare. Ecco perché cosmetici all’avanguardia lo contengono. Come la crema a tripla azione Face Cream, formulata appositamente per le pelli mature e segnate da rughe e imperfezioni dovute al tempo. Tra i suoi ingredienti, vitamina E, estratto di argania spinosa e silimarina; composti che sulla pelle del viso svolgono un’azione idratante e tonificante, che contrastano i segni dell’invecchiamento e rassodano la pelle. Per potenziare l’effetto della crema, prima della sua applicazione potrebbe essere usato il siero C E Ferulic contenente vitamina C ed E in forma pura. Per rafforzare le difese naturali della pelle, il prodotto combina: il 15% di vitamina C pura, l’1% di vitamina E, lo 0,5% di acido ferulico. Il siero svolge così un’azione antiossidante protettiva, riducendo visibilmente rughe e rilassamento cutaneo.

Messaggio di navigazione
Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo