Contenuto principale

Vitamina B5: Cos’è, Proprietà e Benefici

Nel mondo dermocosmetico, si sente parlare sempre più spesso della vitamina B5, delle sue proprietà e soprattutto dei suoi benefici per la pelle. Ma di cosa si tratta esattamente? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina B5 e perché introdurre nella beauty skincare routine prodotti che la contengono.

CHE COS’È LA VITAMINA B5

La vitamina B5 (acido pantotenico o vitamina W), appartenente al gruppo delle vitamine B, è una vitamina idrosolubile che viene integrata con l’alimentazione e che non viene accumulata nel nostro organismo. Essa svolge un ruolo molto importante nel metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati, nella sintesi del colesterolo e degli ormoni. È sensibile alla temperatura, per cui tende a scomparire con il suo innalzamento.

DOVE È PRESENTE LA VITAMINA B5

Può essere assunta attraverso alimenti come legumi, cereali integrali, vegetali come l’avocado e i broccoli, è presente nel tuorlo d’uovo, nei semi di girasole, nel fegato di ovini, bovini e suini, nel lievito di birra, e nei funghi essiccati. La stessa etimologia (pantos in greco significa “ovunque”- a me sembra più “tutto”, “ogni cosa”….) indica che la vitamina B5 è presente in tutti gli elementi. Per questo motivo è difficile parlare di carenze, a meno che non ci si trovi di fronte a una grave malnutrizione o all’abuso di sostanze che ne inibiscono l’assorbimento come alcool e stupefacenti.

LE PROPRIETÀ DELLA VITAMINA B5

La vitamina B5 è ampiamente utilizzata nel campo dermocosmetico perché aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo. Non solo. Oltre a proteggere pelle e capelli, stimola il naturale processo di rigenerazione e, avendo un basso peso molecolare, è capace di penetrare nell’epidermide.

Tra le sue principali proprietà troviamo:
azione idratante: attira e trattiene le molecole d’acqua, quindi aiuta la pelle a rimanere elastica e morbida;
azione lenitiva: aiuta ad alleviare rossori;
azione riparatrice: aiuta il processo di rigenerazione cellulare e di riparazione della funzione di barriera della pelle.

VITAMINA B5 E BENEFICI: QUANDO E PERCHÉ UTILIZZARLA

Considerate le proprietà e i benefici della vitamina B5, questa è particolarmente indicata per cosmetici destinati alla pelle secca e disidratata. Anche una pelle sensibile e reattiva trova giovamento da un prodotto arricchito con vitamina B5: basti pensare alla pelle del viso e all’uso della mascherina. Chi soffre di maskne può ricorrere a prodotti con acido pantotenico per alleviare fastidi, lenire e idratare, ritrovando così una pelle morbida e resistente.

VITAMINA B5 PER LA PELLE: QUALI PRODOTTI?

L’acido pantotenico, quindi, o vitamina B5, rappresenta un vero e proprio elisir di bellezza ed è l’ingrediente perfetto per prodotti destinati a pelli secche e sensibili o disidratate. Come le altre vitamine (niacinamide e acido ascorbico), anche la vitamina B5 trova efficacia nell’applicazione topica, arrivando direttamente nel punto in cui ce n’è più bisogno: la pelle.

Hydrating B5 è il siero idratante studiato dai laboratori SkinCeuticals per ridare morbidezza e luminosità alle pelli e restituire loro la giusta luminosità. Il siero arricchito con acido ialuronico e vitamina B5 di origine vegetale aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione cutanea, lasciando la pelle liscia e morbida.

Per un’azione idratante intensiva, da provare Hydrating B5 Masque, la maschera sempre con acido ialuronico, vitamina B5 di origine vegetale e un complesso idratante all’avanguardia composto da glicerina, urea, sodio PCA, trealosio e poliquanterium-51 che contribuisce a ripristinare il giusto equilibrio idrico della pelle.

Ora che hai scoperto le proprietà e i benefici della vitamina B5, prova le formule SkinCeuticals e dona alla tua pelle l’idratazione e il nutrimento che merita.

Messaggio di navigazione
Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo