La prima regola d’oro di ogni beauty daily skincare routine? La detersione. La riuscita di ogni altro trattamento dipenderà sempre da questa prima azione e dai prodotti che verranno utilizzati. Il tonico viso è uno dei prodotti che si utilizzano in questa delicata fase. Vediamo allora a cosa serve il tonico per il viso, perché usarlo, quando e come.
A COSA SERVE IL TONICO VISO?
Nella routine quotidiana della pelle, la detersione è il primo passo. Se la pelle non viene adeguatamente detersa, se non vengono rimossi sebo in eccesso, cellule morte e residui di particelle inquinanti, a poco gioveranno i trattamenti successivi. Vediamo allora qual è il modo migliore e quale i prodotti da utilizzare per assicurarsi che questo passaggio si svolga correttamente.
Il detergente viso deve essere scelto sulla base delle esigenze specifiche della pelle, sia questa grassa, secca, normale o mista. Successivamente, per ottimizzare l’azione del detergente, è bene passare un tonico viso, per riequilibrare il pH della pelle e completare l’azione di pulizia. Grazie al tonico viso, infatti, vengono rimossi gli ultimi residui di trucco e impurità che potrebbero essere rimasti sulla superficie della pelle anche dopo il passaggio del detergente.
TONICO VISO: QUANDO USARLO E PERCHÉ
Quando usare il tonico viso? La mattina e la sera dopo il detergente e prima della normale routine rappresentata dal siero e dalla crema. Il tonico viso, infatti, svolge un’azione rinfrescante, astringente, lenitiva e stimolante; mantiene il giusto grado di umidità della pelle, rendendola così più “recettiva” nei confronti dei trattamenti successivi. Basta spruzzarne una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passarlo su viso, collo e décolleté per avere una pelle morbida e perfettamente pulita.
Il tonico viso va risciacquato? No, serve solo a rimuovere gli ultimi residui che possono essere rimasti sulla pelle.
Come scegliere il miglior tonico viso che si addice alle tue esigenze?
COME SCEGLIERE IL TONICO VISO
È meglio usare il tonico viso in caso di pelle grassa, o è adatto anche per le pelli secche e sensibili? La risposta è che a ogni tipo di pelle si addice un tonico viso specifico.
Equalizing Toner è il tonico viso che i laboratori SkinCeuticals hanno pensato per la pelle secca, normale e sensibile. Tra gli ingredienti di questo prodotto sono presenti una miscela di acidi della frutta che agiscono per aiutare a rimuovere le cellule morte e una combinazione di estratti botanici come amamelide, timo, aloe e camomilla per un’azione lenitiva e tonificante che aiuta anche ad ammorbidire la pelle del viso. Il risultato? Una pelle rinfrescata e pronta ad accogliere i trattamenti giorno o notte.
Pelle matura grassa o mista? Il tonico viso più adatto allora sarà Blemish + Age Toner, per un’azione esfoliante che libera i pori e purifica la pelle. Tre gli ingredienti di questo tonico viso:
- acido capriloil salicilico che aiuta a esfoliare la pelle del viso ed ha delle proprietà antibatteriche;
- acido glicolico per contribuire a eliminare le cellule morte e migliorare l’idratazione della pelle;
- acido salicilico per aiutare a minimizzare la visibilità dei pori e aiutare a ridurre le imperfezioni.
Va inoltre sottolineato che l’azione del tonico viso può essere completata con prodotti specifici. Blemish + Age Toner, per esempio, agisce in combinazione con il detergente viso Blemish + Age Cleanser e Blemish + Age Defence. L’utilizzo combinato di questi prodotti permette di trattare il sebo in eccesso e di ridurre le rughe sottili con risultati concreti già dalle prime settimane.
Ora che conosci l’importanza del tonico viso nella daily skincare routine, non rinunciare a questo prodotto: visita il sito e scegli quello più adatto alle tue esigenze.