La glicazione è una reazione chimica in cui le molecole di zucchero reagiscono con proteine presenti nel nostro organismo, dando luogo alla formazione di glicoproteine disorganizzate e non funzionanti chiamate AGEs. Gli AGEs sono tra i principali responsabili del processo di invecchiamento cutaneo. Gli AGEs si legano con alta affinità alle molecole di collagene ed elastina e, contrastando il normale rinnovamento cellulare, provocano rigidità e debolezza, perdita di elasticità, idratazione, luminosità e compattezza della pelle.
Il collagene e l’elastina sono infatti le proteine maggiormente rappresentate nel tessuto connettivo, fondamentali per la fisiologica struttura della nostra pelle, per la sua salute, tonicità, giovinezza e per i processi di riparazione.
In dermocosmetica l’ingrediente noto per combattere la glicazione, e quindi la formazione degli AGEs, è il Proxylane, soprattutto se concentrato. Il Proxylane aiuta a stimolare la sintesi dei glicosaminoglicani e contribuisce a migliorare l'idratazione, l'elasticità e il turgore cutaneo. L’associazione ottimale è con Flavonoidi ed Acido Glicirretico, dalla forte azione antiossidante.
Una skincare routine ottimale volta a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo dovrebbe prevedere l’applicazione di un siero contenente Vitamina C pura, seguito da un prodotto correttivo e/o crema che contenga gli ingredienti sopra citati e infine una protezione solare.
Dr. Marco Bartolucci
SCOPRI I PRODOTTI PER TE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE VANTAGGI ESCLUSIVI E SCOPRIRE LE NOSTRE NOVITA!
SUBITO PER TE 10% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ORDINE