I polifenoli sono sostanze spesso associate alla cosmesi. Si tratta infatti di una famiglia di oltre 5000 molecole di origine naturale, presenti nelle piante, da cui vengono estratte per sfruttarne le proprietà benefiche. Fondamentali nelle formulazioni di prodotti per la pelle, posseggono un elevato potere antiossidante che contrasta i radicali liberi aiutando quindi a contrastare il processo di invecchiamento cutaneo precoce e combattendo in parallelo i fattori esterni che minano la bellezza della pelle. I prodotti con polifenoli aiutano a difendere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti, dallo smog e dall’azione aggressiva degli agenti atmosferici esterni quali vento, umidità o sbalzi termici, aiutano a mantenere forte la barriera lipidica, per una pelle tonica e luminosa e dall’aspetto sano.
I BENEFICI ANTIOSSIDANTI DEI POLIFENOLI
Per ottenere una pelle luminosa, il primo passo da compiere con assoluta assiduità è la detersione. La nostra pelle è in perenne contatto con agenti esterni inquinanti che causano non solo la presenza di impurità, ma influiscono anche in modo negativo sull’aspetto complessivo della pelle, spegnendo l’incarnato. Detergere con prodotti specifici per il proprio tipo di pelle è un passaggio da effettuare ogni mattina, così come ogni sera, per liberare i pori da residui indesiderati, aiutandosi con un delicato massaggio che coadiuvi l’azione del detergente.
Assumibili anche mediante una dieta sana ed equilibrata che contenga alimenti quali mirtilli, melagrana, uva rossa, cumino e curcuma, i polifenoli si trovano in molti prodotti cosmetici quali sieri dall’alto potere antiossidante, ideali per combattere lo stress ossidativo, i segni d’invecchiamento o le discromie. Il risultato è una pelle dall’aspetto più giovane e dall’incarnato uniforme.
I PRODOTTI ANTIOSSIDANTI CON POLIFENOLI
Per sprigionare al meglio il potenziale dei polifenoli, SkinCeuticals elabora una formula multi-attiva ideale per trattare più esigenze della pelle. Con il siero antiossidante Silymarin CF, SkinCeuticals offre un prodotto formulato specificatamente per pelli grasse e con imperfezioni, arricchito con vitamina C fondamentale per chi ha la pelle a tendenza acneica.
Testato dermatologicamente, il siero contiene il 15% di vitamina C pura e lo 0,5% di acido ferulico, un polifenolo antiossidante naturalmente presente nelle granaglie, nei carciofi, nel caffè, nelle mele, nelle arance e negli ananas. Questo ingrediente aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle e a contrastare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi e dagli agenti ambientali dannosi, come i raggi ultravioletti e l'inquinamento, che possono provocare i segni visibili dell'invecchiamento precoce della pelle, come rughe e discromie. Riducendo la visibilità dei pori e stimolando il tono e la luminosità della pelle, questo siero è il prodotto da aggiungere subito alla propria routine di skincare.
I prodotti con polifenoli, con i loro innumerevoli benefici per la pelle, spaziano dall'azione riparatrice al potere antiossidante, fino ad un'azione riequilibrante che uniforma l'incarnato, donandogli luminosità. I polifenoli sono ingredienti di origine naturale fondamentali per aiutare a ottenere una pelle dall'aspetto sano, forte ed elastica. Si rivelano quindi un'aggiunta necessaria alla propria skincare routine quotidiana, da applicare sia di giorno che di sera prima delle consuete creme idratanti e della protezione solare.