SkinCare Quotidiana: Come Proteggere la Pelle

Avere una pelle di porcellana con una leggera doratura è il sogno di molte donne. Raggiungibile con una skincare quotidiana ben studiata e composta dai prodotti giusti. Avere una pelle luminosa e uniforme è possibile anche per chi ha superato la soglia dei 40anni e deve combattere ogni giorno contro i segni dell’invecchiamento e contro soprattutto l’azione aggressiva degli agenti esterni. Ma come organizzare la routine quotidiana del viso per contrastare i segni del tempo? Passando per esempio attraverso un’idratazione intensa e soprattutto stabile nel tempo. Questo spiega perché le creme di base per uniformare l’incarnato, oltre a illuminare il colorito e prolungare la tenuta del trucco, contengono sempre acqua. Ecco allora qualche suggerimento utile per organizzare un’efficiente skincare quotidiana.
Come organizzare la skincare quotidiana

Mattina e sera la prima azione della skincare quotidiana deve essere sempre dedicata alla detersione. Per favorire il turnover cellulare, è perfetto il glycolic renewal cleanser di SkinCeuticals, detergente esfoliante con acido glicolico che rimuove le cellule morte e dona un aspetto più luminoso. Grazie alla formula contenente l’8% di acido glicolico libero e l’1% di acido fitico, più foglie estratte da aloe vera e glicerina, il prodotto svolge un’azione esfoliante ma allo stesso tempo idratante, rimuovendo impurità nel rispetto della pelle. Il risultato è una pelle più morbida e luminosa.
La seconda azione è rappresentata dal tonico, da scegliere in base al proprio tipo di pelle o esigenze: astringente per pelli da normali a miste o esfoliante per pelli grasse. In seguito, per svolgere un’ottima azione di contrasto all’invecchiamento e all’azione dei radicali liberi, la skincare quotidiana dovrebbe prevedere sempre un buon siero viso antiossidante, a base di Vitamina C.
Anche la crema idratante deve essere scelta sulla base delle esigenze specifiche della pelle: sebo-regolatrice nel caso di pelle grassa o a tendenza acneica, nutriente nel caso di pelle secca, delicata nel caso di pelle sensibile. La crema va scelta attentamente, tenendo presente soprattutto che indipendentemente dal tipo di pelle e dall’età, le varie zone del viso sono vascolarizzate in modo diverso, quindi potrebbero aver bisogno di prodotti diversi. Basti pensare per esempio alla delicata area del contorno occhi o al contorno labbra.

L’importanza degli antiossidanti per la pelle

Per essere davvero efficace un antiossidante ad uso topico deve avere la giusta formulazione di vitamina C pura, una corretta concentrazione e il giusto pH. Gli antiossidanti SkinCeuticals sono formulati sulla base degli standard del brevetto della Duke University, studiati dal dottor Sheldon Pinnel scienziato e fondatore di SkinCeuticals.
Si tratta di prodotti che contrastano lo stress ossidativo scatenato dai radicali liberi, le molecole prodotte dal metabolismo della respirazione che hanno elettroni liberi e che attraggono elettroni da altre molecole ossidandole. Gli antiossidanti naturali presenti nel nostro organismo che aiutano a contrastare queste alterazioni cellulari sono la vitamina E, C e l’acido alfa lipoico. Con il tempo l’azione dei raggi UV, l’inquinamento e uno stile di vita poco sano aumentano la produzione di radicali liberi con una conseguente riduzione di antiossidanti naturali. Il tutto si traduce nella formazione di rughe, macchie e rilassamento cutaneo. Per questo motivo con il passare degli anni, è fondamentale applicare prodotti in grado di contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi.

Come proteggere la pelle

Un’azione fondamentale di contrasto agli agenti esterni e antinvecchiamento è rappresentata dalla protezione della pelle dai raggi UV. La skincare quotidiana perfetta allora, dovrebbe prevedere una doppia azione, come quella svolta dal kit routine doppia difesa di SkinCeuticals. Il siero C E Ferulic contiene vitamina C ed E in forma pura e difende la pelle dagli agenti esterni combattendo lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi, per questo dona al viso nuova luminosità e splendore.
La crema Ultra Facial UV Defense SPF 50+ protegge dai raggi UVA e UVB contrastando la formazione di rughe e macchie della pelle.
L’applicazione costante di 4 gocce di siero prima e della crema poi, su viso, collo e décolleté contrasterà la formazione dei segni di invecchiamento causati soprattutto da agenti esterni come inquinamento e foto-esposizione. Dopodiché sarà importante abbandonare cattive abitudini come il fumo, alcool e alimentazione squilibrata.

Inserisci la tua email se desideri ricevere una notifica quando l’articolo tornerà nuovamente disponibile.