Come idratare e proteggere le labbra

Le labbra secche e screpolate sono una costante di qualsiasi tipologia cutanea: possono essere causate da agenti esterni come vento, sole, salsedine e freddo o anche da carenze vitaminiche. Con il passare degli anni la situazione si complica a causa dell’aggressione degli agenti ossidanti che attaccano la pelle, compresa quella delle labbra, molto più delicata e sottile di quella delle altre parti del viso. Le labbra però, sono una parte importante del volto e, se trascurate e disidratate, possono rendere ancora più evidenti i segni dell’invecchiamento. Perdendo idratazione, le labbra perdono anche turgore mostrando le caratteristiche e antiestetiche pieghette. Idratare le labbra allora è fondamentale per mantenere un aspetto sempre giovane e sano.
come-detergere-la-pelle-skincmag
Come idratare le labbra

A mettere a rischio una corretta idratazione del viso e delle labbra, possono essere fattori interni come l’alimentazione e fattori esterni come vento, sole o freddo. Anche alcune cattive abitudini come il fumo però, possono concorrere alla formazione precoce di rughe intorno alla bocca. Fumare infatti costringe le labbra a movimenti che portano alla formazione delle caratteristiche rughe intorno alla bocca, mentre la nicotina impedisce una corretta ossigenazione dei tessuti, accelerando il processo di invecchiamento della pelle. Come idratare le labbra in maniera corretta per evitare tutto questo? Sicuramente iniziando a utilizzare prodotti idratanti a base di antiossidanti anche in giovane età. Già a partire dai 30 anni l’organismo rallenta la produzione di elastina e collagene, dopo i 40 le labbra si assottigliano e perdono tonicità: compaiono così le prime rughe e la bocca perde tono e idratazione. Per questo è importante iniziare ad applicare un idratante labbra il prima possibile e con costanza. Ma come sceglierlo?

Come scegliere l’idratante labbra

Per prevenire i danni causati da fattori esterni occorre ammorbidire e idratare le labbra. La cosa migliore è iniziare ad applicare molto presto un siero labbra antiossidante in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.
Un ottimo soluzione è il trattamento Antioxidant Lip Repair di SkinCeuticals. Tra i suoi ingredienti ci sono potenti idratanti e antiossidanti come l’acido ialuronico e la vitamina E, che idratano e contrastano lo stress ossidativo. Grazie all’efficacia di ingredienti come la silimarina e la vitamina E, e al complesso di umettanti ed emollienti come la glicerina, l’acido ialuronico e l’idrossietil urea, il trattamento è in grado di lenire e trattare le labbra secche e arrossate, rimpolpandole. Gli emollienti botanici contenuti possono ridare il giusto tono anche alle labbra più secche e disidratate, attenuando le rughe che si formano attorno.

Come applicare il siero e la crema contorno labbra

Il siero labbra antiossidante può essere applicato mattina e sera dopo la normale detersione. Dopo l’applicazione mattutina, si consiglia di utilizzare una protezione solare prima di uscire. Applicato con costanza, il trattamento aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce delle labbra e a restituire alla pelle di questa zona così delicata un corretto grado di idratazione e quindi a mantenere la giusta tonicità.
A completamento del programma, per un viso più disteso e rimpolpato, per occhiaie e borse attenuate, possono essere utilizzati altri due prodotti specifici. Il primo è il siero correttivo all’acido ialuronico H.A. Intensifier, che distende e rimpolpa la pelle del viso; la seconda è la crema A.G.E. Eye Complex contorno occhi con estratto di mirtillo e proxylane.

Inserisci la tua email se desideri ricevere una notifica quando l’articolo tornerà nuovamente disponibile.