Acido ialuronico: cos’è, proprietà e benefici per la pelle

Quando si parla di pelle e bellezza, l’acido ialuronico, insieme al collagene è il componente più menzionato. Ma di che cosa si tratta e quali le proprietà e i benefici per la pelle di questa citatissima molecola?
come-detergere-la-pelle-skincmag
Che cos’è l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una componente essenziale del nostro tessuto connettivo, la molecola che permette alla pelle di mantenere la sua struttura di “rete”, donandole resistenza e compattezza. È la sostanza che le permette di svolgere la sua particolare funzione di barriera contro gli attacchi degli agenti esterni.
L’acido ialuronico contenuto in tutti i tessuti connettivi e nell’umor vitreo dell’occhio ed è fondamentale per mantenere il loro giusto grado di idratazione e viscosità.
La molecola, che in chimica viene definita glicosamminoglicano, ha un’elevata polarità ed è in grado di legarsi con numerose molecole di acqua trattenendole. Per questo motivo ha una capacità non solo idratante e umettante, ma anche ricompattante. Questo perché oltre a trattenere molecole d’acqua, l’acido ialuronico è una molecola molto lunga, in grado di formare un’impalcatura adatta a sostenere la struttura dei tessuti connettivi.
In estrema sintesi quindi, l’acido ialuronico è in grado di trattenere acqua, quindi di mantenere la corretta idratazione della pelle mantenendola tonica e resistente. Creme e sieri a base di acido ialuronico possono perciò rimpolpare la pelle, idratarla e restituirle tonicità, rallentando il fisiologico processo di invecchiamento della pelle.

Le proprietà dell’acido ialuronico

Non solo estetica: l’acido ialuronico grazie alle sue proprietà idratanti e umettanti, viene impiegato nella chirurgia otologica per interventi sulle membrane timpaniche, oppure oftalmica per interventi nel corpo vitreo dell’occhio. In campo ortopedico viene impiegato come lubrificante antiflogistico per prevenire e trattare articolazioni infiammate e deteriorate. Spesso è utilizzato per trattare le infiammazioni e le lesioni ulcerose del cavo orale e, recentemente, anche per favorire la ricrescita di peli e capelli.
Indubbiamente l’acido ialuronico ha raggiunto la sua massima popolarità grazie al suo impiego in campo dermatologico e cosmetico. Creme e sieri a base della famosa macromolecola infatti, sono un vero e proprio toccasana per la bellezza della pelle, dal momento che purtroppo il nostro organismo con il trascorrere degli anni, smette di produrlo.

Acido ialuronico e skincare: i benefici per la pelle

Una pelle giovane mantiene la sua tonicità perché il nostro organismo produce la giusta quantità di acido ialuronico. Con il tempo purtroppo, questa attività si riduce drasticamente e la pelle perde idratazione ed elasticità. Senza acido ialuronico a fare da “collante”, la pelle inizia a cedere, a svuotarsi presentando i classici segni dell’invecchiamento: le rughe. Essendo una molecola idrofobica, in campo cosmetico l’acido ialuronico viene principalmente convertito nella forma salina di sodio ialuronato. In questa forma solubile l’acido ialuronico può penetrare a fondo nella pelle e svolgere la sua indispensabile funzione di sostegno. Ecco perché per trattare i segni del tempo, la skincare quotidiana dovrebbe prevedere creme viso e sieri a base di acido ialuronico.

L’acido ialuronico contenuto dai prodotti skincare

L’acido ialuronico ha un peso molecolare tale da rendere difficile il suo assorbimento a livello cutaneo. I prodotti SkinCeuticals combinano in maniera sapiente questa molecola insieme ad altri ingredienti per farli operare congiuntamente e per assicurare il massimo grado di assorbimento di acido ialuronico nella pelle. Nel Kit Routine anti-età per esempio, la combinazione di due trattamenti specifici permette di rinforzare e rimpolpare la pelle del viso donandole elasticità e morbidezza. Il siero C E Ferulic è un trattamento antiossidante a base di vitamina C ed E che contrasta l’azione dei radicali liberi, mentre il siero Hyaluronic Acid Intensifier è un trattamento correttivo che amplifica i livelli di acido ialuronico anche del 30% e idrata, tonifica e rende la pelle del viso liscia e compatta. Entrambi i prodotti inoltre, sono adatti a tutti i tipi di pelle Più acido ialuronico viene assorbito, più la pelle ritrova la sua struttura a rete mostrandosi quindi più tonica e compatta.

Inserisci la tua email se desideri ricevere una notifica quando l’articolo tornerà nuovamente disponibile.