SCIENZA 101

Trattamenti viso all’avanguardia supportati dalla ricerca scientifica
Ricerca e innovazione sono l'essenza della missione di SkinCeuticals. Grazie al nostro impegno scientifico, il nostro marchio ha raggiunto una posizione di leadership nel campo dei trattamenti viso più avanzati. La fondazione stessa dell'azienda è stata il diretto risultato di una scoperta rivoluzionaria che ha gettato le basi per la formulazione degli antiossidanti. SkinCeuticals continua a creare prodotti innovativi, destinati ad ottimizzare la salute e la bellezza della pelle, e a cambiare il mercato dei trattamenti viso negli anni a venire.
DOTT. SHELDON R. PINNELL
DOTT. SHELDON R. PINNELL
In qualità di scienziato fondatore e consulente medico responsabile di SkinCeuticals, il dottor Sheldon Pinnell ha reso SkinCeuticals un punto di riferimento nel campo degli antiossidanti per i trattamenti viso. La rivoluzionaria ricerca del dottor Pinnell, sottoposta all'esame di altri scienziati, e delle conoscenze dermatologiche approfondite hanno portato al brevetto sugli antiossidanti della Duke University, che oggi rappresenta lo standard di riferimento per la formulazione degli antiossidanti topici ed è concesso in esclusiva a SkinCeuticals.
UNA RICERCA RIVOLUZIONARIA
In circa 40 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce e il tumore della pelle, il lavoro del dottor Pinnell ha consolidato la posizione di SkinCeuticals come leader nei trattamenti viso con validazione scientifica. L'impegno di SkinCeuticals nella ricerca scientifica dermatologica d’avanguardia è rafforzato da relazioni strategiche nell’ambito della comunità scientifica. Abbiamo creato una rete di scienziati di prim'ordine che operano nei campi della biologia cellulare e molecolare, della chimica e della biofisica per comprendere e studiare in modo più approfondito l’invecchiamento cutaneo, i tipi e le caratteristiche della pelle. Grazie a questa conoscenza globale della pelle e della sua salute, SkinCeuticals continua ad alzare il livello qualitativo dei suoi prodotti e a mantenere la sua posizione di leader di settore.
UN'AUTORITÀ NEL CAMPO DEGLI ANTIOSSIDANTI
UN'AUTORITÀ NEL CAMPO DEGLI ANTIOSSIDANTI
Che cos’è un antiossidante e perché SkinCeuticals è un’autorità in questo campo? Con quattro generazioni di formulazioni di antiossidanti topici, 10 brevetti e oltre 200 studi pubblicati su prestigiose riviste mediche, SkinCeuticals è un pioniere nella scienza degli antiossidanti.
STUDI COSMETOCLINICI
STUDI COSMETOCLINICI
In SkinCeuticals scopriamo, formuliamo e offriamo prodotti innovativi per il trattamento della pelle che ne migliorano le caratteristiche e l’aspetto nel suo complesso. Sottoponiamo i nostri attivi e le nostre formule finali a studi cosmetoclinici rigorosi allo scopo di ottenere prove scientificamente convalidate del fatto che producano realmente gli effetti promessi, rafforzando il nostro impegno nel fornire trattamenti viso all’avanguardia supportati dalla scienza.

Non tutti gli studi cosmetoclinici sono però uguali. Alcuni studi si limitano a osservare uno o due ingredienti della formula. Altri testano questi ingredienti a concentrazioni di gran lunga superiori ai livelli contenuti nel prodotto finale. Alcuni studi inoltre sono condotti in vitro o in capsula di Petri anziché su pelle vera e viva.

In SkinCeuticals, conduciamo i nostri studi cosmetoclinici secondo gli standard medici e farmaceutici più elevati e affidiamo ai dermatologi la supervisione dei nostri test. Eseguiamo studi con biomarcatori per stimare l’azione della formula finale, valutiamo l’efficacia del prodotto sulla pelle. Pertanto, quanto riscontrato nei nostri studi cosmetoclinici si traduce esattamente nel modo in cui i nostri prodotti agiscono quando effettivamente usati sulla pelle.

Il nostro primo studio cosmetoclinico sulla vitamina C ha tracciato la strada per la formulazione degli antiossidanti topici di SkinCeuticals, indirizzandola sul percorso per diventare uno degli innovatori di prodotto di riferimento nel settore dei trattamenti viso. Essendo una delle prime marche a fornire prove scientifiche a sostegno dei benefici dei propri prodotti attraverso la pubblicazione di studi cosmetoclinici su autorevoli riviste mediche, SkinCeuticals continua ad alzare lo standard delle proprie ricerche dermatologiche. Sin dal primo studio sulla vitamina C, SkinCeuticals ha avuto un ruolo fondamentale in alcune delle scoperte più importanti degli ultimi anni nel campo dei trattamenti viso per la pelle.

Studio fondamentale n. 1:
Studi sull’assorbimento percutaneo dell’acido L-ascorbico topico
Pinnell, S.R., et al., Topical L-Ascorbic Acid: Percutaneous Absorption Studies
Dermatol Surg 27:2, 137-142, 2001

SkinCeuticals ha individuato le specifiche di esatta formulazione che un antiossidante topico deve soddisfare per essere assorbito dalla pelle e proteggerla adeguatamente. Questi parametri sono diventati lo standard di riferimento per la formulazione degli antiossidanti.

Studio fondamentale n. 2:
Fotodanneggiamento, stress ossidativo e azione protettiva degli antiossidanti topici
Pinnell, S.R, J Am Acad Dermatol. 48(1): 1-19, 2003.

Per una protezione ad ampio spettro dai segni dei danni causati alla pelle da fattori ambientali, è fondamentale usare quotidianamente un antiossidante topico. È stato dimostrato che questa ulteriore protezione dai radicali liberi aiuta a prevenire i cambiamenti cellulari in profondità nella pelle.

Studio fondamentale n. 3:
Le creme solari non proteggono completamente dai danni dei radicali liberi indotti dai raggi UVA
Haywood, R., et al., J Invest Dermatol 2006;121:862-868

Una crema solare è essenziale per schermare i raggi UVA e UVB; questo studio fondamentale di SkinCeuticals ha dimostrato che la sola protezione SPF protegge la pelle unicamente da max il 55% dei radicali liberi e che l'aggiunta di un antiossidante topico SkinCeuticals assicura una protezione totale.

Studio fondamentale n. 4:
Una soluzione antiossidante topica contenente le vitamine C ed E stabilizzata mediante acido ferulico protegge la pelle dai segni dei danni causati dai raggi ultravioletti.
Pinnell, S. et al. J Am Acad Dermatol. 59(3):418-25, 2008

Con l'aggiunta di C E Ferulic, antiossidante topico di terza generazione di SkinCeuticals, è possibile fornire alla pelle una protezione otto volte maggiore rispetto a quella naturale, nonché benefici anti età senza precedenti per la pelle.

Studio fondamentale n. 5:
Effetti protettivi di un antiossidante topico contenente vitamina C, acido ferulico e floretina per contrastare i segni del fotodanneggiamento indotto dagli UV
Oresajo C, Stephens T, Hino PD, Law RM, Yatskayer M, Foltis P, Pillai S, Pinnell SR.
J Cosmet Dermatol. 2008 Dec;7(4):290-7

È stato clinicamente dimostrato che, con l'aggiunta di floretina, gli antiossidanti SkinCeuticals correggono i segni precoci dell'invecchiamento, proteggendo la pelle dai radicali liberi e da altre molecole reattive notoriamente in grado di causare mutazioni del DNA.

il nostro impegno
Ci atteniamo ai più elevati standard per quanto riguarda la ricerca, le formule, i test cosmetoclinici, la qualità dei prodotti e l'etica aziendale. Questo impegno ci permette di offrire ai pazienti e ai nostri partner professionali trattamenti viso all’avanguardia, supportati dalla ricerca scientifica e di cui sia stata dimostrata la capacità di migliorare la salute cutanea.