L'INVECCHIAMENTO ATMOSFERICO DELLA PELLE

NON VA MAI IN VACANZA

Skinceuticals Atmospheric Skin Aging

CHE COS'È?

Con invecchiamento atmosferico della pelle si fa riferimento ai segni visibili che appaiono sulla pelle a causa dell'esposizione ad agenti atmosferici e ambientali. Questi includono, ma non sono limitati a questi, raggi UVA/UVB, infrarossi-A (IR-A) e inquinamento da ozono (O3).

AFFRONTA LA SITUAZIONE

Gli aggressori atmosferici che ci circondano ogni giorno sono un'insidia costante per il benessere della pelle, perché favoriscono la formazione dei radicali liberi che possono danneggiare le cellule.

GLI EFFETTI SULLA PELLE

A livello superficiale, questi effetti si manifestano con la prematura comparsa di rughe, perdita di tono e un'indesiderata discromia.

#pollutionsolution

LA SOLUZIONE INIZIA QUI


Le creme solari sono la prima linea di difesa per proteggere la pelle dagli aggressori atmosferici. Tuttavia le protezioni solari possono proteggere la pelle solo dal 55% dei radicali liberi.*

Integrare i sieri antiossidanti ad alto potenziale e le creme solari SkinCeuticals in un regime di trattamento quotidiano aiuta a ridurre e prevenire i segni dell'invecchiamento atmosferico sulla pelle.

Per una duplice difesa contro i segni visibili dell'invecchiamento atmosferico della pelle si consiglia l'uso quotidiano di un siero antiossidante abbinato a una crema solare.

*Haywood, R., et al, J Invest Dermatol 2006;121:862-868

GLI ANTIOSSIDANTI SKINCEUTICALS AIUTANO A PROTEGGERE LA PELLE DAI DANNI AMBIENTALI CAUSATI DALL'OZONO

#pollutionsolution

L'INQUINAMENTO DA OZONO OZONE (O3)

Per anni, le ricerche scientifiche sulle cause ambientali dell'invecchiamento cutaneo si sono concentrate esclusivamente sui raggi UV. Nel giro di poco tempo, l'inquinamento da ozono raggiunge dei livelli inediti e diventa una della maggiori minacce per la salute respiratoria dell'uomo.

Che cos'è l'inquinamento da ozono (O3)?

What is ozone?

L'ozono è un gas incolore presente sia nella parte alta dell'atmosfera terrestre sia a livello del suolo. A seconda della sua posizione nell'atmosfera, l'ozono può essere classificato come "buono" o "cattivo".

L'ozono stratosferico (quello buono) crea uno scudo protettivo contro i raggi UV e non è inquinante.

L'ozono troposferico (quello cattivo) aggredisce i tessuti respiratori ed è cancerogeno.

Fonte: Agenzia statunitense per la protezione ambientale
Fonte: Organizzazione mondiale della sanità

Come si forma l'ozono (O3) a livello del suolo?

L'ozono nella troposfera è il prodotto di reazioni chimiche fra ossidi di azoto (NOx) e composti organici volatili (COV), in presenza della luce solare.

Sono fonti di NOx le emissioni delle automobili e le emissioni industriali provenienti, ad esempio, dalle centrali elettriche e dalle caldaie industriali. I COV sono generati dall'attività umana e comprendono prodotti a uso domestico e commerciale, il fumo di sigaretta, i pesticidi e le emissioni di benzina delle automobili.

Ground Level Ozone

Fonte: Agenzia statunitense per la protezione ambientale
Fonte: Organizzazione mondiale della sanità

Quali sono le conseguenze sulla pelle?

What does this mean for skin?

È stato dimostrato che l'inquinamento da ozono (O3) può portare alla comparsa di segni d'invecchiamento precoce e causare*:

  • • aumento della disidratazione
  • • aumento della produzione di sebo
  • • aumento della sensibilità cutanea
  • • diminuzione dei livelli di vitamina E

*Fonte: Valutazione dell'impatto dell'inquinamento urbano sulla qualità della pelle - studio multicentrico in Messico.

Qual è l'approccio completo contro i danni indotti dall'inquinamento da ozono e dai raggi UV quotidiani?

Usati insieme, gli antiossidanti e le creme solari ad ampio spettro SkinCeuticals offrono un approccio integrato di difesa dall'invecchiamento visibile causato dall'inquinamento da ozono e dai raggi UVA/UVB.