IL DIZIONARIO DEGLI INGREDIENTI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Acidi grassi

Naturalmente presenti in alcuni cibi di origine animale e vegetale, come il pesce, i semi e le noci, gli acidi grassi contribuiscono all'integrità strutturale dei lipidi cutanei per ottimizzare l'equilibrio della pelle. Nelle sue formule, SkinCeuticals utilizza esclusivamente acidi grassi di origine vegetale.
Presente in: Triple Lipid Restore 2:4:2

Acidi grassi dell'olio di cocco

Presenti in natura nel cocco, questi acidi grassi sono usati in cosmetica per le loro capacità emolienti e lenitive. Quando sono incorporati nel surfattanti, aiutano a ridurre la tensione della superficie cutanea e aiutano la detersione.
Inoltre, aiuta a preservare la formulazione del prodotto, proteggendone la sua stabilità.
Presente in: Blemish + Age Cleanser, Simply Clean, Gentle Cleanser, Soothing Cleanser, Replenishing Cleanser

Acido Amminosolfonico

Conosciuto per le sue proprietà esfolianti, questo derivato dell'acido amminosolfico agisce come enzima, aiuta a rompere i legami che collegano le cellule morte alla barriera cutanea per una profonda esfoliazione.
Presente in: Retexturing Activator

Acido Amminosolfonico (HEPES)

Questo acido derivato sintentico attiva gli enzimi naturali della pelle e aiuta a rompere i legami tra cellule morte e la superficie della pelle garantendo una esfoliazione profonda e accellerando il turnover cellulare.
Presente in: Simply Clean , Retexturing Activator, Discoloration Defense Serum, Advanced Brigtening UV Defense Sunscreen SPF 50

Acido Citrico

Presente in natura negli agrumi, questo acido alfa-idrossiacidi aiuta a promuovere il rinnovamento cellulare e ad esfoliare la pelle rendendola più morbida.
Inoltre, aiuta a preservare la formulazione del prodotto, proteggendone la sua stabilità.
Presente in: Blemish + Age Defense

Acido dioico

Naturalmente presente in vari grassi e oli animali e vegetali, l’acido dioico contribuisce a ridurre il sebo in eccesso e i batteri. Questo ingrediente ha dimostrato di poter migliorare la visibilità di macchie e discromie cutanee. SkinCeuticals utilizza solo acido dioico di origine vegetale nelle sue formule.
Presente in: Blemish + Age Defense

Acido ellagico

Antiossidante polifenolico naturale presente nella frutta e nelle bacche. È stato dimostrato che contribuisce a migliorare l'aspetto delle macchie della pelle.
Presente in: Advanced Pigment Corrector

Acido ferulico

Potente antiossidante presente nelle pareti cellulari di alcune piante, quali frumento, riso, arachidi, mele e arance, l'acido ferulico contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e agisce in sinergia con le vitamine C ed E antiossidanti, svolgendo un'azione anti età visibile sulla pelle.
Presente in: C E Ferulic, Phloretin CF, Phloretin CF Gel, Serum 10

Acido Glicolico

Derivato sinteticamente o presente in natura nella canna da zucchero, barbabietola, uva e altri frutti, questo acido alfa-idrossiacidi falicita la nutarale esfoliazione della pelle, minimizzando l'accumulo di cellule morte così da migliorare l'aspetto, il tono e la consistenza della pelle.
Presente in: Blemish + Age Cleanser, Clarifying Clay Masque, Blemish + Age Defense, Blemish + Age Toner, Glycolic 10 Renew Overnight, Glycolic Renewal Cleanser

Acido Ialuronico

Umettante naturale del nostro corpo, l'acido ialuronico è in grado di assorbire fino a 1.000 volte il suo peso in acqua, svolgendo quindi un'eccellente azione idratante sul corpo, se applicato per via topica.
Presente in: Hydrating B5, Retexturing Activator, Phyto Corrective, Hydrating B5 Masque, H.A. Intensifier

Acido Idrossi Fenossi Propionico

Un derivato non tossico dell'idrochinone che aiuta ad affievolire la comparsa di discromie e a migliorare il colorito della pelle.
Presente in: Advanced Pigment Corrector

Acido L-ascorbico (Vitamina C)

Nota per la sua grande efficacia antiossidante, la vitamina C pura aiuta a contrastare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, per un'azione anti age.
Presente in: C E Ferulic, Phloretin CF, Phloretin CF Gel, AOX+ Eye Gel, Serum 10

Acido lattico

Presente in natura nel latte acido, questo acido alfa-idrossiacidi scioglie ed esfolia le cellule morte della pelle per promuovere il rinnovamento cellulare.
Presente in: Clarifying Clay Masque

Acido salicilico

Utilizzato spesso come ingrediente chiave nei prodotti topici contro imperfezioni cutanee, questo beta idrossiacido è estratto dalla corteccia degli alberi di salice. Usato in una concentrazione adeguata, l'acido salicilico garantisce un’esfoliazione della pelle mirata e uniforme e contribuisce a minimizzare la visibilità dei pori e a ridurre le imperfezioni del viso.
Presente in: Blemish + Age Defense, Blemish + Age Cleanser, Blemish + Age Toner, Advanced Pigment Corrector,

Acido Tranexamico

Derivato sintetico dell’aminoacido lisina, l’acido tranexamico è una molecola all'avanguardia utilizzata per combattere le macchie della pelle attraverso la sua applicazione a livello topico. Questo ingrediente ha mostrato la capacità di ridurre la comparsa delle macchie cutanee e migliorare l’aspetto delle macchie scure persistent
Presente in: Discoloration Defense Serum Advanced Brightening UV Defense Sunscreen SPF 50

Airlicium

Questo ingrediente è un derivato sintetico capace di assorbire fino a 15 volte il suo peso in olio e aiuta ad opacizzare il colorito della pelle.
Presente in: Mineral Matte UV Defense SPF 30

Allantoina

Derivato dalla radice della pianta Consolida Maggiore, questo potente ingrediente aiuta a garantire la salute della barriera della pelle aumentando il contenuto d'acqua nella pelle, rimpolpandone e levigandone la superfice.
Presente in: Gentle Cleanser

ALPHA TOCOFEROLO

Si tratta di un potente antiossidante e rappresenta la forma più pura e diffusa di Vitamina E e può essere prodotto sinteticamente o si può ritrovare naturalmente in tanti alimenti come verdure a foglia verde, olii vegetali, semi, noci e cereali. L’alpha tocoferolo gioca un ruolo importante nella neutralizzazione dei radicali liberi, nell'idratazione della pelle e nel miglioramento dei segni visibili dell'invecchiamento cutaneo.
Presente in: C E Ferulic , Resveratrol B E , Daily Moisture , Face Cream

ANTIOSSIDANTE

sI tratta di una molecola in grado di neutralizzare l'azione dei radicali liberi, anche i derivati reattivi dell'ossigeno. Gli antiossidanti donano i loro elettroni alle cellule instabili, che si stabilizzano. Diversamente dalle altre molecole, gli antiossidanti non sono reattivi, neanche quando hanno un solo neutrone, non appaiato.

Antiossidante ad ampio spettro

Un antiossidente capace di proteggere le cellule della pellle e il loro DNA attraverso un'azione biottiva ad ampio spettro che previene lo stress ossidativo nei vari step del processo ossidativo.

Artemia salina

Questo estratto di plancton potenzia le difese naturali e la resistenza della pelle allo stress indotto dai raggi UV e dal calore.
Presente in: Sheer Mineral UV Defense SPF 50, Mineral Radiance UV Defense SPF 50, Mineral Matte UV Defense SPF 30, Mineral Eye UV Defense SPF 30

Ascorbil palmitato

Derivato della vitamina C; non si converte in acido L-ascorbico in caso di applicazione topica. È tossico per i cheratinociti in presenza di raggi UVB.

Baicalina

La Baicalina, un flavonoide antiossidante derivato dalle radici di Scutellaria Baicalensis, è un potente antiossidante con proprietà calmanti capace di aiutare a proteggere la pelle dagli aggressori ambientali.
Presente in: Resveratrol B E

Biomarcatori

Indicatori biologici di un processo che avviene nella pelle. Gli antiossidanti SkinCeuticals sono analizzati con biomarcatori (ad esempio la formazione di dimeri di timina o la formazione di eritemi solari) per validare l'effetto che hanno sulla pelle.

Brevetto sugli antiossidanti della Duke University

Vedi “Caratteristiche dell'acido L-ascorbico”

Caratteristiche della formulazione dell'acido ascorbico

Criteri di formulazione della Vitamina C realizzati dal Dr. Pinnell nel suo studio «Topical L'Ascorbic Acid: Percutaneous Absorption Studies» (S. Pinnell et al., Dermatologic Surgery, 2001).
Per penetrate la pelle, la formulazione deve: A) contenere acido ascorbico puro, b) presentare livelli ottimali (10%-15%) dell'acido e c) avere un pH inferiore a 3,5.
Questi i criteri di formulazione dichiarati nel brevetto Duke sugli antiossidanti, rispettati da tutte le formule antiossidanti SkinCeuticals.

Ceramidi

Le Ceramidi sono molecole di lipidi cerose presenti in natura nello strato corneo che giocano un ruolo chiave nella funzione di barriera lipidica della pelle. Applicate localmente, le ceramidi lavorano in sinergia per aumentare il livello d'idratazione della pelle e promuovere il corretto funzionamento della barriera. Le Ceramidi SkinCeuticals sono formulate sinteticamente così da essere bio-identiche alle ceramidi della pelle.
Presente in: Triple Lipid Restore 2:4:2

Colesterolo di Origine Naturale

Il Colesterolo è presente nel corpo ed è uno dei più importanti lipidi che costituiscono la pelle. Nelle formulazioni topiche skincare, è noto per accellerare il ripristino della barriera anche nelle pelli mature.
SkinCeuticals utilizza colesterolo naturale derivato da cera di lana pura isolata.
Presente in: Triple Lipid Restore 2:4:2

COMBINAZIONE DEGLI ANTIOSSIDANTI

Si tratta di formule contenenti vari ingredienti antiossidanti che, se formulate correttamente, agiscono in sinergia per garantire i risultati superiori rispetto all'uso singolo di un solo antiossidante. Le combinazioni di antiossidanti devono rispondere ai seguenti criteri, affinché possano agire in sinergia:
1) ciascun antiossidante facente parte della combinazione deve penetrare nella pelle;
2) la compatibilità dei due antiossidanti deve essere testata;
3) gli antiossidanti devono offire maggior benefici,quando combinati insieme

Cromatografia di liquidi ad alta soluzione (HPLC)

Permette di determinate in maniera affidabile e precisa la quantità e la qualità del livello di antiossidanti. Identifica e quantifica le componenti pure e individuali di un mix grazie alla loro struttura molecolare completa.

Diffusore Ottico

Sviluppato per riflettere e ridirigere la luce, i diffusori ottici aiutano a diffondere la luce sulla superficie. In ambito cosmetico, i diffusori ottici disperdono la luce per aiutare a minimizzare l'aspetto delle imperfezioni e uniformare il tono della pelle intorno agli occhi.
Presente in: A.G.E. Eye Complex

Dimeri di timina

Mutazioni nel DNA dovute ad esposizioni ai raggi UV.

DIOSSIDO DI TITANIO

Minerale naturale utilizzato come filtro solare contro i raggi UV. Le nanoparticelle di Diossido di Titanio sono sostanze non chimiche che formano una barriera protettiva sulla superficie della pelle contro i raggi UVA e UVB.
Presente in: Mineral Matte UV Defense SPF 30, MINERAL RADIANCE UV DEFENSE SPF 50, MINERAL EYE UV DEFENSE SPF 30,

Dipotassio Glicirrizinato

Il Dipotassio Glicirrizinato è il principale componente della radice di liquirizia. Questo potente ingrediente è conosciuto per la capacità di aiutare a uniformare il colorito, e preservare l'acido ialuronico della pelle.
Presente in: H.A. Intensifier

Dose eritemica minima (DEM)

Quantità minima di radiazioni UVB necessarie per produrre un eritema in poche ore successiva all'esposizione.

Dott. Sheldon Pinnell

Scienziato fondatore e principale consulente medico SkinCeuticals. Ha definito le caratteristiche di formulazione necessarie per fornire acido L-ascorbico alla pelle. Si è laureato alla Yale University; ha completato un internato a Harvard e al Massachusetts General Hospital; lavora presso la Duke University dal 1973. È stato alla guida del reparto Dermatologia presso la Duke dal 1982 al 1997.

Edema

Gonfiore della pelle

Eritema

Arrossamento cutaneo.

Estratti di Alghe

Le Alghe sono degli organismi acquatici capaci di compiere la fotosintesi. In campo cosmetico, gli estratti d'alga sono utilizzati per le loro proprietà emolienti, calmanti e per i nutrienti che trasmettono alla pelle.
Presente in: Daily Moisture

Estratto delle foglie di Aloe Vera

Questo potente estratto ha proprietà refrigeranti e rinfrescanti legate alla sua capacità idratante. E' noto il suo effetto sinergico quando è combinato con ingredienti lenitivi.
Presente in: Simply Clean

Estratto di camomilla

Derivato dal fiore della Camomilla, questo potente estratto è noto per le sue proprietà lenitive e per un'azione calmante.
Presente in: Simply Clean

Estratto di cetriolo

Naturalmente presente nei cetrioli, questo estratto non sensibilizzante contiene elevate quantità di vitamina C e amminoacidi noti per la loro capacità di nutrire, idratare e lenire la pelle.
Presente in: Phyto Corrective, Phyto Corrective Masque

Estratto di Mirtillo

Un naturale derivato antiossidante, l'Estratto di Mirtillo aiuta a fortificare la barriera cutanea e a prevenire la comparsa di rughe e rilassamento cutaneo.
Presente in: A.G.E. Interrupter, A.G.E. Eye Complex

Estratto di Olio d'oliva

Derivato dell'olio d'oliva, questo estratto emoliente è ricco di antiossidanti tra cui oleuropeina and idrossitirosolo. Le sue proprietà idratanti lo rendono perfetto per le pelli secche.
Presente in: Phyto Corrective

Estratto di orchidea maschia

Ricavato dal fiore dell’orchidea maschia, questo potente estratto agisce come un emolliente, in grado di proteggere la pelle e aiutare a ripristinare la superficie cutanea.
Presente in: Soothing Cleanser

Estratto di riso viola

Derivato dal seme della Oryza sativa, una tipologia di riso originario della Cina, questo estratto aiuta a preservare l'acido ialuronico della pelle.
Presente in: H.A. Intensifier

ESTRATTO DI TIMO

Estratto vegetale naturalmente presente nelle foglie e nei fiori del timo. Noto per le sue proprietà antisettiche e lenitive per la pelle, grazie alla forte concentrazione in timolo.
Presente in: Phyto Corrective, Phyto Corrective Masque Equalizer Toner

Ex vivo

Studi condotti su campioni di pelle prelevata dal corpo: la misurazione della biodisponibilità non è accurata, poiché in questo tipo di studi il metabolismo cellulare non è pienamente funzionante.

Fibre Impregnate di Biocellulosa

Rete sottile di biofibre dalla proprietà altamente assorbenti, che sono impregnate d'acqua per donare una costante sensazione di freschezza e idratazione alla pelle.

Fitosfingosina

Questo derivato della ceramide favorisce il processo di riparazione della naturale barriera cutanea.
Presente in: A.G.E. Interrupter

Floretina

Derivato dalle mele e dalla corteccia della radice di alberi da frutto come il pero e il pompelmo, questo antiossidante contrasta lo stress ossidativo causato dai radicali liberi e contribuisce a ridurre le macchie sulla pelle.
Presente in: Phloretin CF, AOX+ Eye Gel, Phloretin CF Gel

Giunzione dermo-epidermica (GDE)

Regola le interazioni tra derma e epidermide e svolge le seguenti funzioni: (1) aderenza dermo-epidermica, (2) supporto meccanico dell'epidermide, (3) assorbimento dei nutrienti dal derma all'epidermide, e (4) barriera per l'interscambio cellulare di alcune grandi molecole.

Glicazione

è il prodotto della reazione tra un eccesso di molecole di glucosio e proteine, come collagene e elastina. Le fibre glicate sono rigide, perdono la loro capacità di rigenerarsi, sono resistenti alla Matrix Metalloproteinasi (MMP) e sono irreversibili.

Glicerina

La Glicerina è un potente umettante, che grazie alla sua capacità di assorbimento dell'acqua, aiuta a rilasciare un'intensa idratazione. Può essere formulata sinteticamente o trovata in natura nei lipidi di piante e animali. Nelle sue formulazioni, SkinCeuticals utilizza esclusivamente gliceria proveniente da derivati vegetali.
Presente in: Metacell Renewal B3

Idrossietil Urea

Formulato sinteticamente, questo umettante aiuta a ricostituire e mantenere il livello d'idratazione della pelle. Oltre al suo potere d'idratante, aiuta a promuovere il rinnovo cellulare.
Presente in: Retexturing Activator

Immunosoppressione da UV

Riduzione dell'attività del sistema immunitario in seguito all'esposizione al sole. L'immunosoppressione da UV si verifica approssimativamente in 1/3 degli esseri umani ed è presente in oltre il 90% dei soggetti con tumore della pelle, melanoma e non-melanoma.

In vitro

Prove realizzate in un ambiente artificiale, al di fuori di organismi viventi. Gli studi realizzati in vitro (ad esempio, creazione di cellule cutanee) non permettono di misurare con precisione la biodisponibilità, in quanto non dispongono di un metabolismo pienamente funzionante.

In vivo

Studi clicici riprodotti in un organismo vivente. Dato il pieno funzionamento del metabolismo della pelle, gli studi clinici in vivo rappresentano il modo migliore per testare, con precisione, la penetrazione della formulazione antiossidante nella pelle.

Kombucha

Estratto di tè nero fermentato che aiuta a migliorare la luminosità e il colorito della pelle rendendola più liscia e radiosa.
Presente in: Retexturing Activator

L'apoptosi

Processo di deterioramento cellulare: le cellule soffrono una serie di eventi che portano al loro deterioramento come accade durante la crescita e lo svulippo dell'organismo. Questo processo avviene durante il normale invecchiamento cellulare o in risposta ad una lesione cellulare.

L-Ascorbic Acid

Pure vitamin C. The only form of vitamin C used in SkinCeuticals antioxidants.

Lha (Caproloyl Salicylic Acid)

Derivato dell'acido silicilico, questo lipoidrossiacido aiuta a promuovere il rinnovamento cellulare grazie ad un'esfoliazione mirata. Aiuta anche a decongestionare i pori e ad affinare la superficie della pelle.
Presente in: Blemish + Age Defense, Blemish + Age Cleanser, Blemish + Age Toner

Ascorbile fosfato di magnesio

Derivato della vitamina C, non diventa acido ascorbico se applicato localmente.

Metalloproteasi della matrice (MMP)

Enzima responsabile della degradazione del collagene. In condizioni normali, le MMP deteriorano il collagene danneggiato che viene sostituito dal nuovo collagene. Inoltre, quando i livelli di MMP si alzano, anche il collagene sano può essere deteriorato.

Modello di routine cosmetica integrata (Integrated skincare)

Risultati duraturi ottenuti grazie alla combinazione di procedure estetiche all'avanguardia, trattamenti professionali e uso quotidiano di prodotti a domicilio.
Il modello di routine cosmetica è un programma in cabina o a casa che comprende pre-trattamento, post-trattamento e uso quotidiano di prodotti cosmetici con azione di mantenimento e complementare agli interventi clinici professionali, come laser o trattamenti ad iniezione. I trattamenti professionali sono realizzati sotto il controllo di un esperto, come protocolli antietà viso e peeling chimici.

Integrated Skincare

NANOMETRO

Unità utilzzata per misurare lo spettro solare. Lo spettro solare è suddiviso come segue:

UVC: 100 – 280 nm
UVB: 280 – 320 nm
UVA II: 320 – 340 nm
UVA I: 340 – 400 nm
Luce visibile: 380 – 740 nm
Infrarosso A: 760 – 1,440 nm
Infrarosso B: 1,440 – 3,000 nm
Infrarosso C: 3,000 – 1 million nm

Nanometers

Niacinamide (Vitamin B3)

Conosciuta anche come Vitamina B3, la Niacinamide è una vitamina solubiile in acqua presente in natura in lieviti, carne, pesce, latte, uova, ortaggi, fagioli e cereali. L'applicazione topica della niacinamide aiuta a rafforzare l'idratazione della barriera cutanea e a ridurre la comparsa di discromie e macchie.
Presente in: Metacell Renewal B3

Olio d'Arancia

Presente in natura negli agrumi, questo olio addolcente noto per le sue proprietà lenitive sulla pelle sensibile o screpolata.
Presente in: Daily Moisture

OSSIDAZIONE

Perdita di elettroni o trasferimento di elettroni da una molecola a un ossidante. Nella pelle i radicali liberi sogno degli ossidanti che provocano delle reazioni a catena che portano a stress ossidativo. Lo stress ossidativo causa la deteriorazione e la morte cellulare.

Ossido di zinco (Z-Cote®)

L'ossido di zinco è un minerale naturale usato come filtro UV. Questo ingrediente protettivo chiave forma una barriera per riflettere i raggi UVA e UVB, contribuendo a proteggere la pelle. L'ossido di zinco assicura una protezione efficace contro lo spettro solare e la sua elevata spalmabilità consente una stesura uniforme sulla pelle del viso senza tracce bianche.
Presente in: Mineral Matte UV Defense SPF 30, Mineral Eye UV Defense SPF 30,

P53

Protein that monitors DNA damage, prompting either a) slowed cell division to allow for DNA repair or b) cell apoptosis (cell death).

Pantenolo

Derivato della vitamina B5, il pantenolo è un efficace umettante, che aiuta la pelle ad assorbire e trattenere l’idratazione dall’ambiente circostante.
Presente in: Replenishing Cleanser

Proxylane™

Estratta dal legno di faggio attraverso un processo ecocompatible, questa molecola brevettata aiuta a proteggere la matrice cutanea e a ripristinare le riserve idriche della pelle. Il Proxylane™ è facilmente biodegradabile.
Presente in: A.G.E. Interrupter, A.G.E. Eye Complex, H.A. Intensifier

Radiazioni infrarosse

Intervallo di radiazione che va da 760 a 1 milione di nanometri dello spettro solare. Il raggio infrarosso è formato da IR-A (760 - 1440 nm), IR-B (1.440 - 3.000 nm) e IR-C (3.000 - 1 milione di nm). La IR-A provoca una serie di danni alla pelle, tra cui danni alla matrice extracellulare, l'apoptosi cellulare prematura e l'aumento della MPM-1.

RADICALI LIBERI

Molecole aventi almeno un elettrone non appaiato. A causa di questa disparità di elettroni, i radicali liberi sono instabili e attaccano le molecole vicine per ritornare stabili, rubando quindi un elettrone. Quando la molecola attaccata perde il suo elettrone, diventa anch'essa instabile e attiva una reazione a catena che può causare danni distruggendo le strutture portati della pelle come collagene, elastina e DNA.

Free Radicals

Radioetichettato

Metodo di misurazione della penetrazione di antiossidanti topici. Può essere impreciso, dato che non è capace di distinguere tra frammenti molecolari e molecole intere.

Resveratrolo

Conosciuto anche come la molecola della longevità, il resveratrolo si trova in uva, mirtilli, lamponi e in altre diverse specie vegetali come il Poligono del Giappone. Sono note le sue straordinarie proprietà antiossidanti e anti-età, come la capacità di rafforzare il sistema di difesa antiossidante naturale delle pelle per neutralizzare i radicali liberi
Presente in: Resveratrol B E

Retinolo

Il Retinolo è una forma di Vitamina A (acido retinoico) la cui efficacia è provata clinicamente. Questo ingrediente contribuisce infatti al rinnovamento cellulare, migliorando l’aspetto di rughe marcate e sottili. Inoltre, perfeziona la texture della pelle e i pori e riduce l’aspetto delle macchie.
Presente in: Retinol 0.3

SFERE TRASLUCIDE COLORATE

Tecnologia colorata composta da sfere di ossido di ferro che mettono in risalto la carnagione naturale e donano luminosità alla pelle. Il colore universale delle sfere si adatta alla maggior parte delle tipologie di carnagione.
Presente in: MINERAL MATTE UV DEFENSE SPF 30 Mineral Eye UV Defense SPF 30

Sorbitolo

Zucchero alcolico presente nelle piante con rivestimento esterno, questo umettante naturale attira l'acqua alla superficie della pelle aiutando a mantenere un livello d'idratazione adeguato.
Presente in: Soothing Cleanser Blemish + Age Cleanser

Sorbitolo

Zucchero alcolico presente nelle piante con rivestimento esterno, questo umettante naturale attira l'acqua alla superficie della pelle aiutando a mantenere un livello d'idratazione adeguato.
Presente in: Soothing Cleanser Blemish + Age Cleanser

Specie reattive dell’ossigeno (ROS)

Molecole di ossigeno instabili che contengono uno o più elettroni spaiati.
Le ROS possono modificare e danneggiare gli acidi nucleici, le proteine e i lipidi, il che può causare tumori della pelle e fotoinvecchiamento. Le ROS sono create dai processi corporei, ma possono essere anche provocate in quantità eccessiva da fattori ambientali come i raggi UV e l'inquinamento. Le ROS sono una vasta categoria di molecole di ossigeno nocive, composte da ioni di ossigeno e perossidi.

TRIPEPTIDE

I peptidi sono dei composti formati da 2 o più amminoacidi legati tra loro (proteine naturali) . In base al numero degli amminoacidi che formano un peptide, possiamo avere un peptide ( 2 peptidi), un tripeptide (3 peptidi), o più. Nelle formulazioni cosmetiche per uso topico, è dimostrato che alcuni peptidi hanno proprietà anti-età.
Presente in: Metacell Renewal B3

Vitamina B5

Noto anche come acido pantotenico e naturalmente presente in cibi quali salmone, avocado, semi di girasole, broccoli e altri, questo nutriente essenziale contribuisce a stimolare il naturale processo di riparazione della barriera cutanea. Nelle sue formule, SkinCeuticals utilizza esclusivamente vitamina B5 di origine vegetale.
Presente in: Hydrating B5, Hydrating B5 Masque