Iscriviti subito a
yourSKINCEUTICALS.it

Uno spazio unico dedicato a te dove potrai beneficiare di numerosi servizi: i consigli dei nostri esperti, i test online, i video tutorial per prenderti cura della tua pelle e molto altro ancora.

REGISTRATI ORA

Chiudi

Accedi o Registrati

Non hai ancora un account?

Registrati>

SkinCeuticals – Trattamenti all'avanguardia supportati dalla scienza

Pelle impura e invecchiamento cutaneo

Negli ultimi 20 anni si è assistito ad un aumento esponenziale dei soggetti con pelle impura in età adulta, complice il ritmo di vita sempre più frenetico e lo stress. Oggi, quindi, un numero crescente di donne presenta una pelle con imperfezioni.

Fino alla metà degli anni 80, i testi di dermatologia si riferivano alle imperfezioni come prerogativa dell'età adolescenziale.

Oggi l’aumento del manifestarsi delle imperfezioni al di fuori dell'età puberale è così diffuso da determinare addirittura la definizione dell'esistenza di una variante giovanile e di una tipica dell'adulto.

E' dimostrato che lo stress psico-fisico, a cui il nostro organismo è costantemente esposto, induce un'alterazione di intensità degli ormoni ovarici e surrenalici. Questa tendenza si traduce nell’iperproduzione di sebo particolarmente denso e ricco e nell’ispessimento dell'epidermide per accumulo di cellule cornee: compaiono impurità, particolarmente profonde e comedoni aperti e chiusi nella parte centrale e nel terzo inferiore del viso.

In questi casi, al disagio della pelle impura, con aspetto grossolano e lucido si associa la difficoltà di utilizzare prodotti per la detersione, la cura e il trucco. Non è raro che ci si trovi in difficoltà nella scelta di cosmetici per pelli impure che seccano troppo alcune parti del viso oppure per pelli normali che danno un aspetto lucido dopo solo poche ore. È fondamentale scegliere una routine cosmetica completa, capace di rispondere alle esigenze della pelle impura senza dimenticare che, a causa dell’età, la pelle è soggetta anche all’invecchiamento.

Solitamente per ovviare a questi inconvenienti si consiglia di prestare un'attenzione particolare alla detersione che deve prevedere prodotti delicati, non aggressivi, in grado di non alterare il film idrolipidico di superficie ma efficaci nel rimuovere l'accumulo di sebo. Il detergente, da utilizzare mattina e sera, dovrebbe essere anche un buon struccante capace di rimuovere efficacemente i residui di trucco e lasciare la pelle pulita. Successivamente, è utile applicare di un tonico ad effetto purificante ricco di attivi in grado di rimuovere delicatamente le cellule morte che tendono ad accumularsi. La pelle è in questo modo detersa in maniera ottimale, pronta ad essere trattata.

In caso di pelle impura in età adulta, può essere utile applicare mattina e sera formulazioni ricche di attivi esfolianti e dall’efficacia anti-arrossamento. Questi prodotti aiutano a prevenire l'accumulo di cellule cornee e a facilitare il turn over cellulare, in più, minimizzano gli arrossamenti e sono in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Skin Ceuticals

Your browser isn't supported

You can download a new browser :

Firefoxgoogle chromeoperainternet explorer