Iscriviti subito a
yourSKINCEUTICALS.it

Uno spazio unico dedicato a te dove potrai beneficiare di numerosi servizi: i consigli dei nostri esperti, i test online, i video tutorial per prenderti cura della tua pelle e molto altro ancora.

REGISTRATI ORA

Chiudi

Accedi o Registrati

Non hai ancora un account?

Registrati>

SkinCeuticals – Trattamenti all'avanguardia supportati dalla scienza

Invecchiamento e ambiente

L'invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico cronico caratterizzato dalla progressiva perdita di funzionalità delle cellule di struttura, condizione che si manifesta con un assottigliamento graduale della cute, la formazione di rughe sempre più profonde, la comparsa di discromie localizzate o diffuse e la diminuzione della tonicità. Accanto ad una predisposizione genetica peculiare per ciascun individuo, che determina la progressione del crono invecchiamento inducendo una maggiore o minore precocità nella manifestazione dei sintomi dell'invecchiamento cutaneo, troviamo una serie di fattori esogeni in grado di accelerare tale processo.

Nel considerare l'invecchiamento estrinseco, è importante porre l'attenzione su due elementi che, colpendo la pelle dall'esterno in modo continuo e particolarmente aggressivo, inducono una serie di danni a breve e a lungo termine: raggi UVA, UVB, INFRAROSSI, inquinamento ambientale. I danni che i raggi solari ed infrarossi determinano sulla pelle si manifestano immediatamente sotto forma di eritemi solari, sensazione di prurito e bruciore e, a lungo termine, possono portare alla formazione di macchie ipocromiche o ipercromiche, ispessimento dello strato corneo ed inibizione della capacità di riproduzione cellulare a livello dermico con comparsa di rughe sottili non necessariamente connesse alla mimica facciale. Recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che l'inquinamento ambientale – gas di scarico e polveri sottili - hanno effetti di accelerazione su invecchiamento e comparsa di allergie cutanee.

La pelle rappresenta un vero e proprio organo deputato alla protezione delle strutture interne dell'organismo, soprattutto allo scambio fra ambiente interno ed esterno e, per questo, particolarmente esposta all'aggressione di tutti gli elementi inquinanti che riescono a penetrare la barriera cutanea con conseguenze a carico della pelle e possibilità di interessamento degli organi ed apparati sottostanti.

Gli agenti inquinanti sono molteplici, quali gas di scarico delle automobili ed impianti di riscaldamento e sono in grado di determinare una serie di danni specifici.

Pertanto, possiamo distinguere:
un danno foto-ossidante causato da reazioni chimiche fra gli idrocarburi dei gas di scarico e le radiazioni solari;
un danno legato alle sostanze acide presenti in sospensione;
un danno metabolico dovuto ai metalli pesanti;
un danno da scarsa ossigenazione legato alla presenza di monossido di carbonio.
Il risultato è documentabile sotto forma di un aumento dei radicali liberi prodotti a livello endocellulare con sovraccarico funzionale, alterazione del film idrolipidico cutaneo di protezione, diminuita ossigenazione dei tessuti ed alterazione della funzionalità cellulare.

Il primo e più visibile segnale di questa aggressione è il palesarsi dei segni tipici dell'invecchiamento cutaneo, che evidenzia i primi cedimenti (pelle "sporca", impurità, facilità a manifestare sensibilizzazioni, opacità ed ingrigimento dell'incarnato) ed i primi errori (ad esempio, le macchie ipercromiche) molto più precocemente che in passato.

Per trattare questi segni può essere utile quindi adottare trattamenti che contengano sostanze antiossidanti per combattere l'attacco dei radicali liberi e la conseguente comparsa di rughe, più o meno profonde, macchie e perdita di tono ed elasticità ed associare a questi una protezione solare per incrementare la protezione contro lo stress ossidativo ed evitare l'aderenza e la penetrazione delle polveri sottili all'interno della pelle, al fine di inibire la sensibilizzazione della cute, prevenire la comparsa di macchie ed uniformare il colorito.

Skin Ceuticals

Your browser isn't supported

You can download a new browser :

Firefoxgoogle chromeoperainternet explorer