Iscriviti subito a
yourSKINCEUTICALS.it

Uno spazio unico dedicato a te dove potrai beneficiare di numerosi servizi: i consigli dei nostri esperti, i test online, i video tutorial per prenderti cura della tua pelle e molto altro ancora.

REGISTRATI ORA

Chiudi

Accedi o Registrati

Non hai ancora un account?

Registrati>

SkinCeuticals – Trattamenti all'avanguardia supportati dalla scienza

Idratazione della pelle

L'idratazione della pelle è un gesto che non si deve mai trascurare. La disidratazione cutanea, infatti, insorge in presenza di una diminuzione della quantità di acqua a livello superficiale ed è solitamente peggiorata da una concomitante alterazione del film idrolipidico di barriera per via di una modificazione delle percentuali di acidi grassi, ceramidi e vitamine presenti. Essa implica una condizione di aumentata permeabilità della pelle da parte di agenti esterni potenzialmente in grado di indurre ipersensibilizzazione cutanea.

Sulla base di queste informazioni è quindi facilmente deducibile la necessità di idratare correttamente la pelle affinché non si impoverisca delle sostanze necessarie al suo sostentamento e non vada incontro a fissurazioni che potrebbero farle perdere elementi di struttura e far così penetrare agenti esterni nocivi per l'organismo.

Il periodo estivo rappresenta da sempre una fase particolarmente delicata per la cute in quanto essa viene sollecitata dal caldo, dalle ripetute esposizioni solari, dal contatto con la sabbia e dal vento e va spesso incontro ad un quadro di disidratazione con perdita di elasticità e possibile comparsa di sensibilizzazione.

È quindi importante l'idratazione quotidiana delle pelle e l'applicazione giornaliera, mattina e sera, di trattamenti in grado di rilasciare un'adeguata quantità di acqua, vitamine, oligoelementi che aiutino a mantenere l'omeostasi cutanea ottimale.

È utile che il prodotto sia arricchito di: attivi in grado di rilasciare acqua gradualmente e di fungere da "serbatoio", al fine di garantire un'adeguata cessione di idratazione nelle 24 ore, attivi ad azione lenitiva per contrastare l'eventuale comparsa di rossore e principi in grado di svolgere un'attività di controllo sulla produzione di sebo spesso accentuata dalle alte temperature ambientali.

La texture del prodotto dovrebbe essere scelta in funzione delle caratteristiche della cute ed in base alla gradevolezza soggettiva: crema, fluido o siero a seconda delle necessità per facilitare la cessione degli attivi e permettere la massima piacevolezza.

La texture del prodotto deve essere scelta in funzione delle caratteristiche della cute ed in base alla gradevolezza soggettiva: crema, fluido o siero a seconda delle necessità per facilitare la cessione degli attivi e permettere la massima piacevolezza.

È inoltre importante ricordare che sebbene l'applicazione costante di un prodotto idratante adeguato induca un benessere fisiologico alla pelle, essa può incorrere in fasi di disagio e disidratazione ad esempio quando sottoposta a periodi di foto esposizione diretta o a giornate ventose. In questi casi può essere utile effettuare dei trattamenti ad azione d'urto per ripristinare quanto prima il giusto equilibrio di idratazione.

Skin Ceuticals

Your browser isn't supported

You can download a new browser :

Firefoxgoogle chromeoperainternet explorer