Iscriviti subito a
yourSKINCEUTICALS.it

Uno spazio unico dedicato a te dove potrai beneficiare di numerosi servizi: i consigli dei nostri esperti, i test online, i video tutorial per prenderti cura della tua pelle e molto altro ancora.

REGISTRATI ORA

Chiudi

Accedi o Registrati

Non hai ancora un account?

Registrati>

SkinCeuticals – Trattamenti all'avanguardia supportati dalla scienza

Le cause dell'invecchiamento cutaneo: glicazione e ossidazione

La glicazione e l'ossidazione cellulare sono due delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo. La glicazione genera la degradazione dei tessuti di sostegno cutaneo e danneggia le fibre dermiche, mentre l'ossidazione cellulare provoca la formazione dei radicali liberi e partecipa alla degenerazione delle cellule della pelle. Il processo di glicazione consiste in una "caramellizzazione" delle proteine del derma causata dal glucosio. Lo zucchero, normalmente trasportato nel sangue, reagisce spontaneamente con il collagene e l'elastina, fibre dermiche alla base della struttura di sostegno della pelle, determinandone delle significative modifiche. Il glucosio, poi, con una successione complessa di reazioni a catena, crea prodotti di glicazione avanzata chiamati AGEs (Advanced Glycation Endproducts).

Gli AGEs formano ponti molecolari tra le fibre proteiche, che determinano una disorganizzazione del reticolo dermico, rendendolo rigido e fragile. Questo meccanismo fisiologico lento e irreversibile colpisce tutte le proteine dell'organismo durante il corso della vita. Inoltre, con l'età, la popolazione di fibroblasti diminuisce e si assiste di conseguenza ad una riduzione della sintesi di collagene ed elastina: la rigenerazione e la riparazione della pelle avvengono allora molto più lentamente. Il derma perde progressivamente elasticità e tono: la pelle non può più opporsi agli effetti della contrazione dei muscoli sottostanti e in superficie appaiono le rughe che diventano sempre più marcate con il passare del tempo.

Il processo di ossidazione cellulare invece, è generato da diversi fattori esterni, quali lo stress, i raggi UV e l'inquinamento. Il processo è caratterizzato dalla destabilizzazione di una molecola dovuta alla perdita di un elettrone. Ne deriva una reazione a cascata che può avere diverse conseguenze: il metabolismo delle cellule della pelle viene alterato e l'epidermide si rigenera male e meno velocemente. Per contrastare i processi di glicazione e ossidazione cellulare è necessario agire quindi con attivi specifici.

Skin Ceuticals

Your browser isn't supported

You can download a new browser :

Firefoxgoogle chromeoperainternet explorer