Iscriviti subito a
yourSKINCEUTICALS.it

Uno spazio unico dedicato a te dove potrai beneficiare di numerosi servizi: i consigli dei nostri esperti, i test online, i video tutorial per prenderti cura della tua pelle e molto altro ancora.

REGISTRATI ORA

Chiudi

Accedi o Registrati

Non hai ancora un account?

Registrati>

SkinCeuticals – Trattamenti all'avanguardia supportati dalla scienza

Esfoliare la pelle: perché è importante

Per comprendere le ragioni per cui è importante esfoliare la pelle, è necessario ricordare, come prima cosa, che in seguito all'esposizione alla luce diretta la pelle avvia una serie di attività volte a preservarne la funzionalità ottimale. Pertanto se da un lato inizia a moltiplicare i melanociti, cioè le cellule in grado di produrre la melanina responsabile dell'abbronzatura, dall'altra tende ad ispessirsi per ridurre al minimo la perdita di acqua ed elettroliti e mantenere l'omeostasi corporea; la sudorazione intensa, l'abbigliamento ridotto, il contatto con acqua salata o arricchita di cloro ed antimicrobici, l'azione irritante della sabbia associate ad alte temperature ed all'aumentata sudorazione portano ad un graduale aumento della quantità di cellule morte a livello degli strati superficiali dell'epidermide.

Tale meccanismo induce la comparsa di secchezza diffusa ma anche di ingrigimento ed opacità della pelle: alla fine del periodo estivo la pelle appare spenta, a tratti ricoperta da sottili squame e l'abbronzatura inizialmente dorata diviene meno brillante, con possibile formazione di sfumature brunastre e vere e proprie macchie ipercromiche: così, le sottili rughe di espressione appaiono maggiormente evidenziate. Accanto a questi effetti visibili non dobbiamo inoltre dimenticare che la foto-esposizione diretta induce un aumento della produzione di radicali liberi a livello cellulare e un aumento della velocità del processo di invecchiamento.

Tali considerazioni portano quindi alla necessità di intervenire durante tutto l'anno e soprattutto alla fine dell'estate con una routine di trattamento giornaliero specifico volto a esfoliare la pelle, riportandola alla normalità e migliorando la texture cutanea, ottimizzare l'abbronzatura e neutralizzare gran parte dei radicali liberi prodotti per rallentare il processo di invecchiamento. La scelta dei prodotti specifici da utilizzare dovrebbe prevedere detergenti delicati ma caratterizzati dalla presenza di idrossiacidi in grado di rimuovere l'eccesso di cellule morte in modo graduale e costante per stimolare il turn over ottimale delle cellule dello strato corneo.

La fotoesposizione diretta in taluni casi può indurre la comparsa di macchie ipercromiche accompagnate da imperfezioni che rendono importante l'utilizzo di sieri trattanti, da applicare la sera, per favorirne la penetrazione durante il riposo notturno ed evitare la foto-esposizione giornaliera.

Si consiglia poi di utilizzare una crema idratante-nutriente capace di agire sulle fibrille di collagene favorendo l'ancoraggio ottimale dell'epidermide al derma sottostante, mantenendo la pelle compatta e minimizzando le rughe di espressione. Utili in questo caso sono i trattamenti che intervengono sul processo di glicazione delle fibre di collagene, per rallentarne la modificazione e l'involuzione accelerate dal fotodanneggiamento.

Skin Ceuticals

Your browser isn't supported

You can download a new browser :

Firefoxgoogle chromeoperainternet explorer