Iscriviti subito a
yourSKINCEUTICALS.it

Uno spazio unico dedicato a te dove potrai beneficiare di numerosi servizi: i consigli dei nostri esperti, i test online, i video tutorial per prenderti cura della tua pelle e molto altro ancora.

REGISTRATI ORA

Chiudi

Accedi o Registrati

Non hai ancora un account?

Registrati>

SkinCeuticals – Trattamenti all'avanguardia supportati dalla scienza

Anti invecchiamento cutaneo: la routine per l'inverno

Il cambiamento di clima dovuto al passaggio dal periodo estivo, caratterizzato da umidità e temperature elevate, al periodo invernale, freddo e rigido, induce una serie di modificazioni a carico “dell’organo pelle” che deve innescare, in tempi relativamente ristretti, una serie di meccanismi fisiologici per evitare dispersione di calore e accumulo di cellule morte a livello superficiale, nonché limitare la perdita di oligoelementi, acidi grassi e ceramidi, fondamentali per un funzionamento ottimale in termini di barriera a livello epidermico. Per tale motivo è molto importante pensare a una routine anti invecchiamento cutaneo. Il passaggio autunnale è quello sicuramente più accusato dalla pelle che, dopo il periodo estivo, si ritrova spesso impoverita, disidratata e poco elastica a causa dell’eccessiva esposizione alle radiazioni luminose, al caldo-umido e ad abitudini comportamentali spesso poco efficaci nel mantenimento dell’omeostasi cutanea stessa.

Inoltre, la foto esposizione determina un aumento di produzione a livello endocellulare di radicali liberi, molecole altamente reattive in grado di indurre una vera e propria degenerazione delle funzioni fisiologiche che possono trasformarsi in un’accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo. I cambiamenti climatici e ambientali sono maggiormente risentiti dalle donne con l’avanzare dell’età, quando inizia a diminuire progressivamente la stimolazione da parte degli ormoni estrogeni. Infatti, oltre ai deficit a carico dell’epidermide, si verifica anche una graduale perdita di contrattilità delle fibre di collagene e di elastina con conseguente diminuzione della tonicità a carico del derma medio e profondo.

Sulla base di queste considerazioni, diventa pertanto utile l’attuazione di una routine anti invecchiamento cutaneo di trattamento della pelle in grado di contrastare attivamente tutte le fasi dell’invecchiamento. Un’attenzione particolare va dedicata alla valutazione delle caratteristiche personali legate, ad esempio, ad una mimica particolarmente accentuata o a caratteristiche genetiche come la presenza di pelle sottile, viso ovale o magrezza che possono rendere necessario un trattamento particolareggiato di alcune aree del viso. È importante detergere accuratamente due volte al giorno viso, collo e décolleté con un detergente delicato, in grado di rimuovere residui di trucco, impurità e sebo, senza alterare il film idrolipidico di protezione. Questo gesto consente di ottimizzare l’efficacia di creme, sieri e fluidi applicati successivamente.

La pelle attorno ai 50 anni necessita sicuramente di un apporto nutritivo, oltre che idratante, e la crema deve essere in grado di ripristinare il film idrolipidico cutaneo con reintegro di ceramidi, vitamine e acidi grassi e di contrastare la progressiva degenerazione delle fibre contrattili, di collagene ed elastina. E' importante agire sul processo di glicazione che avviene a carico delle fibre e causato dalla presenza di glucosio nel sangue: le molecole di zucchero, infatti, si legano a proteine del collagene e dell’elastina con conseguente perdita di elasticità delle fibre stesse che diventano rigide e tendenzialmente destrutturate, condizione che induce la comparsa di rughe e la perdita di tono.

Si consiglia di applicare la crema con scrupolosità attraverso un lieve massaggio effettuato con i polpastrelli delle dita, per facilitarne la penetrazione. È buona abitudine associare al trattamento viso un prodotto specifico per il trattamento della delicata zona del contorno occhi, dove la presenza di pelle sottile e di mimica particolarmente accentuata può indurre la perdita di tonicità e la comparsa di borse ed occhiaie.

Skin Ceuticals

Your browser isn't supported

You can download a new browser :

Firefoxgoogle chromeoperainternet explorer